martedì 9 agosto 2016

Come organizzare un viaggio low cost!

Eccomi qui per parlare di un argomento nuovo!

All'inizio abbiamo trattato principalmente il tema del make-up perché, si sa, è qualcosa di abbastanza comune nella vita di tutti i giorni di una donna, ma ora affrontiamo un tema un po' più complesso: i viaggi.

Chi come me studia o in generale dipende dai propri genitori e non ha un'entrata fissa mensile sa quanto è dura risparmiare qualcosa per i viaggi, quindi oggi vi parlo di come io riesco a programmare e organizzare viaggi spendendo poco.



Punto primo: fissare un budget.

è sicuramente un punto fondamentale. è ovvio che se il nostro budget è molto piccolo questo ci condizionerà sul periodo (alta o bassa stagione), sulla durata del viaggio (magari pochi giorni), sulla meta e sulle spese come vitto, alloggio e trasporti.

Punto secondo: organizzare con largo anticipo.

Si sa che prenotare prima aiuta a risparmiare un po' soprattutto per quanto riguarda i trasporti.
Se vi muovete in treno vi consiglio di fare la Carta Freccia perché fanno delle offerte per i possessori (ad es. mi è capitato di fare un viaggio a Milano e di pagare la metà per un'offerta dedicata agli under26 possessori della carta). Anche per i voli è la stessa cosa, basta cercarli con anticipo o perché no approfittare delle offerte last-minute. Ci sono anche dei siti appositi che confrontano i prezzi per trovare quelli più convenienti, ad es. Kayak!
Per quanto riguarda gli hotel/ostelli anche qui vi sono diversi siti che vi aiutano nella prenotazione come ad es. tra i più conosciuti Trivago o Booking o Agoda (quest'ultimo l'ho usato ultimamente e posso consigliarlo, è un sito molto serio e devo dire di aver trovato prezzi anche più bassi in alcuni casi rispetto a Trivago).
Se poi volete risparmiare qualcosina in più o preferite un appartamento ci sono siti come Airbnb (sia per l'Italia, sia per l'estero) o Wimdu.

Naturalmente per controllare poi il valore effettivo degli alberghi e se possono rispondere alle vostre aspettative potete controllare le recensioni su Tripadvisor.

Punto terzo: comprare guide o scaricare informazioni sulla destinazione.

Questo vi permetterà di programmare le vostre giornate in maniera tale da non perdere tempo in loco (soprattutto se siete all'estero). Potrete così scoprire tutti i posti più interessanti da visitare e ovviamente anche in base all'itinerario del vostro viaggio scegliere l'hotel più comodo.
Potete calcolare i percorsi e le distanze, controllare le info sui mezzi pubblici e tutto questo naturalmente con Google Maps (c'è anche l'app per il telefono).
Sicuramente utile una mappa cartacea dove segnare i punti d'interesse perché se si va all'estero e non si ha la connessione a Internet ci si può muovere facilmente "alla vecchia maniera" senza navigatore.

Punto quarto: controllare i documenti.

Prima di partire assicuratevi, con discreto anticipo, di avere tutti i documenti in regola; quindi controllate Carta d'identità, accertatevi se sia necessario il passaporto, controllate di avere tutti i fogli necessari per il volo (se fate il check-in online), la tessera sanitaria e, se andate all'estero, controllate se è necessario fare vaccinazioni o altro.

Ecco qua come io organizzo i miei viaggi (soprattutto quelli più impegnativi magari all'estero da sola).

Per domande o richieste scrivetemi qui sotto o contattatemi sui social (soprattutto uso Instagram)

un bacione


Nessun commento:

Posta un commento