martedì 23 agosto 2016

Il mio viaggio a Varsavia


Ciao a tutti, 
eccomi qua con un nuovo post, vi racconto oggi il mio viaggio a Varsavia.

Si tratta della capitale della Polonia, per info a riguardo potete cliccare qui.

Ho scelto la meta per alcuni motivi:

1) durante l'inverno non ho lavorato ma solo pensato all'università quindi non avevo molti soldi per un viaggio impegnativo;

2) mi sembrava troppo "convenzionale" fare il solito viaggio in una delle grandi capitali europee;

3) non avevo voglia della classica settimana di vacanza a Gallipoli, Ibiza o altro perché non sono il tipo da serate in discoteca e il giorno dopo mare in hangover.

4) tutte le persone che hanno vissuto/visitato la Polonia mi hanno detto che è un bellissimo paese.

Una volta decisa la meta ho iniziato a organizzare il viaggio, per sapere tutti gli step organizzativi potete cliccare QUI, vi rimanda al mio ultimo post in cui vi do alcuni consigli utili soprattutto se siete alla prima esperienza.

Sono stata più di 4 giorni e sono sufficienti per vedere il centro storico e i monumenti più importanti; vi lascio qui una carrellata di foto dei posti a mio avviso più belli, sotto vi lascio altre info utili per il viaggio (cambio moneta, documenti, mezzi ecc..)

(sopra: Barbakan, porta e torrione circolare che funge da separazione tra la città vecchia e la nuova, antico muro difensivo della città)



Ssopra: Stare Miasto, centro storico della città ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale; in foto Rynek Starego Miasta, la piazza del mercato)



(Sopra: Zamek Krolewski, il castello reale nel centro storico della città, anch'esso ricostruito)















(Sopra: foto degli interni del castello, parti sono originali salvate prima della guerra, altre parti invece ricostruite fedelmente seguendo indicazioni da foto, dipinti e manoscritti)


(Sopra: Kosciol Siostr Wizytek, Chiesa Barocca delle Visitandine)


(sopra: statua di Copernico, sulla piazza lungo Krakowskie Przedmiescie)


(Sopra: Biblioteca Nazionale in Palac Krasinskich; posteriormente alla struttura un grandissimo parco cittadino con giardini e fontane)



(Sopra: palazzo di Giustizia)



(Sopra, retro del palazzo di giustizia con Pomnik Powstania Warszawskiego, due gruppi di sculture che raffigurano l'assalto degli insorti del 1944 e la loro fuga)


(Sopra: Monumento al Milite Ignoto)



(Sopra: Palac Kultury i Nauki, palazzo della cultura e della scienza con tre musei all'interno, tra cui il museo dell'Evoluzione; dal 30esimo piano si ha una vista di tutta Varsavia, vedi foto sotto)


Naturalmente questi sono solo alcuni dei bellissimi posti che ho visitato, per altre info sui luoghi chiedetemi in privato in Direct su instagram (ditemi subito di aver letto il post così non vi scambio per maniaci ahah)

Altre info:

  • DOCUMENTI: Vi consiglio di portare con voi il Passaporto perché la Polonia ha interrotto il trattato di Schengen per cui con la sola Carta d'Identità vi faranno entrare lo stesso ma vi faranno mille domande in più di controllo.

  • CIBO: ci sono tutta una serie di piatti tipici come le zuppe e i "pierogi". Questi sono dei ravioli fritti o bolliti di cui potete scegliere il ripieno e la salsa di accompagnamento. Li potete trovare in tanti ristorantini tipici del centro e sono buonissimi ;)
  • MONETA: la Polonia non ha ancora aderito all'euro (per ora sembra che questo non avverrà prima del 2019); la moneta ufficiale è lo Zloty. Vi consiglio di cambiare qualche soldo in aeroporto, anche se il cambio non è molto favorevole, per le emergenze; una volta in città potete trovare uffici exchange in centro o leggermente fuori, questi ultimi hanno il cambio migliore. Non conviene prendere la moneta prima della partenza perché spesso in banca non l'hanno in deposito e quindi devono ordinarla. Se non avete abbastanza contanti non abbiate paura, anche un semplice caffè può essere pagato con la carta di credito!
  • TRASPORTI: vi consiglio di spostarvi in taxi sulle lunghe distanze; i mezzi pubblici non sono facili da utilizzare perché non ci sono le traduzioni in inglese di fermate e linee, vi consiglio di comprare una guida con le linee di autobus e tram per provare a capirci qualcosa ;) 
  • VITA: lo stile di vita è molto poco costoso, riuscite a mangiare, spostarvi e fare spese veramente con poco!
  • PERSONE: le persone comuni sono più difficili da contattare perché spesso non parlano inglese ma in qualsiasi bar o ristorante c'è molto personale in grado di comunicare perfettamente in inglese. Per quanto riguarda i tassisti invece non sempre lo parlano quindi portatevi dietro la mappa per indicargli la destinazione o quantomeno ditegli il nome dell'attrazione turistica  in polacco se non riuscite a comunicare.
Per curiosità o altre domande scrivetemi qui sotto o su instagram :) un bacione!


2 commenti:

  1. dalle foto mi è sembrata veramente una bella città. Assolutamente da tenere in considerazione visto che pure io, da studentessa, lavoricchio quindi non posso permettermi chissà che vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te la consiglio vivamente! piena di parchi e di verde dove riposare, con tanti edifici particolari e assolutamente vivibile :) se poi ti interessa avere altre info basta che mi scrivi in tranquillità su Instagram :)lì ho postato altre foto! aspetto con ansia il racconto della tua vacanza :)

      Elimina