martedì 23 agosto 2016

Il mio viaggio a Varsavia


Ciao a tutti, 
eccomi qua con un nuovo post, vi racconto oggi il mio viaggio a Varsavia.

Si tratta della capitale della Polonia, per info a riguardo potete cliccare qui.

Ho scelto la meta per alcuni motivi:

1) durante l'inverno non ho lavorato ma solo pensato all'università quindi non avevo molti soldi per un viaggio impegnativo;

2) mi sembrava troppo "convenzionale" fare il solito viaggio in una delle grandi capitali europee;

3) non avevo voglia della classica settimana di vacanza a Gallipoli, Ibiza o altro perché non sono il tipo da serate in discoteca e il giorno dopo mare in hangover.

4) tutte le persone che hanno vissuto/visitato la Polonia mi hanno detto che è un bellissimo paese.

Una volta decisa la meta ho iniziato a organizzare il viaggio, per sapere tutti gli step organizzativi potete cliccare QUI, vi rimanda al mio ultimo post in cui vi do alcuni consigli utili soprattutto se siete alla prima esperienza.

Sono stata più di 4 giorni e sono sufficienti per vedere il centro storico e i monumenti più importanti; vi lascio qui una carrellata di foto dei posti a mio avviso più belli, sotto vi lascio altre info utili per il viaggio (cambio moneta, documenti, mezzi ecc..)

(sopra: Barbakan, porta e torrione circolare che funge da separazione tra la città vecchia e la nuova, antico muro difensivo della città)



Ssopra: Stare Miasto, centro storico della città ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale; in foto Rynek Starego Miasta, la piazza del mercato)



(Sopra: Zamek Krolewski, il castello reale nel centro storico della città, anch'esso ricostruito)















(Sopra: foto degli interni del castello, parti sono originali salvate prima della guerra, altre parti invece ricostruite fedelmente seguendo indicazioni da foto, dipinti e manoscritti)


(Sopra: Kosciol Siostr Wizytek, Chiesa Barocca delle Visitandine)


(sopra: statua di Copernico, sulla piazza lungo Krakowskie Przedmiescie)


(Sopra: Biblioteca Nazionale in Palac Krasinskich; posteriormente alla struttura un grandissimo parco cittadino con giardini e fontane)



(Sopra: palazzo di Giustizia)



(Sopra, retro del palazzo di giustizia con Pomnik Powstania Warszawskiego, due gruppi di sculture che raffigurano l'assalto degli insorti del 1944 e la loro fuga)


(Sopra: Monumento al Milite Ignoto)



(Sopra: Palac Kultury i Nauki, palazzo della cultura e della scienza con tre musei all'interno, tra cui il museo dell'Evoluzione; dal 30esimo piano si ha una vista di tutta Varsavia, vedi foto sotto)


Naturalmente questi sono solo alcuni dei bellissimi posti che ho visitato, per altre info sui luoghi chiedetemi in privato in Direct su instagram (ditemi subito di aver letto il post così non vi scambio per maniaci ahah)

Altre info:

  • DOCUMENTI: Vi consiglio di portare con voi il Passaporto perché la Polonia ha interrotto il trattato di Schengen per cui con la sola Carta d'Identità vi faranno entrare lo stesso ma vi faranno mille domande in più di controllo.

  • CIBO: ci sono tutta una serie di piatti tipici come le zuppe e i "pierogi". Questi sono dei ravioli fritti o bolliti di cui potete scegliere il ripieno e la salsa di accompagnamento. Li potete trovare in tanti ristorantini tipici del centro e sono buonissimi ;)
  • MONETA: la Polonia non ha ancora aderito all'euro (per ora sembra che questo non avverrà prima del 2019); la moneta ufficiale è lo Zloty. Vi consiglio di cambiare qualche soldo in aeroporto, anche se il cambio non è molto favorevole, per le emergenze; una volta in città potete trovare uffici exchange in centro o leggermente fuori, questi ultimi hanno il cambio migliore. Non conviene prendere la moneta prima della partenza perché spesso in banca non l'hanno in deposito e quindi devono ordinarla. Se non avete abbastanza contanti non abbiate paura, anche un semplice caffè può essere pagato con la carta di credito!
  • TRASPORTI: vi consiglio di spostarvi in taxi sulle lunghe distanze; i mezzi pubblici non sono facili da utilizzare perché non ci sono le traduzioni in inglese di fermate e linee, vi consiglio di comprare una guida con le linee di autobus e tram per provare a capirci qualcosa ;) 
  • VITA: lo stile di vita è molto poco costoso, riuscite a mangiare, spostarvi e fare spese veramente con poco!
  • PERSONE: le persone comuni sono più difficili da contattare perché spesso non parlano inglese ma in qualsiasi bar o ristorante c'è molto personale in grado di comunicare perfettamente in inglese. Per quanto riguarda i tassisti invece non sempre lo parlano quindi portatevi dietro la mappa per indicargli la destinazione o quantomeno ditegli il nome dell'attrazione turistica  in polacco se non riuscite a comunicare.
Per curiosità o altre domande scrivetemi qui sotto o su instagram :) un bacione!


martedì 9 agosto 2016

Come organizzare un viaggio low cost!

Eccomi qui per parlare di un argomento nuovo!

All'inizio abbiamo trattato principalmente il tema del make-up perché, si sa, è qualcosa di abbastanza comune nella vita di tutti i giorni di una donna, ma ora affrontiamo un tema un po' più complesso: i viaggi.

Chi come me studia o in generale dipende dai propri genitori e non ha un'entrata fissa mensile sa quanto è dura risparmiare qualcosa per i viaggi, quindi oggi vi parlo di come io riesco a programmare e organizzare viaggi spendendo poco.



Punto primo: fissare un budget.

è sicuramente un punto fondamentale. è ovvio che se il nostro budget è molto piccolo questo ci condizionerà sul periodo (alta o bassa stagione), sulla durata del viaggio (magari pochi giorni), sulla meta e sulle spese come vitto, alloggio e trasporti.

Punto secondo: organizzare con largo anticipo.

Si sa che prenotare prima aiuta a risparmiare un po' soprattutto per quanto riguarda i trasporti.
Se vi muovete in treno vi consiglio di fare la Carta Freccia perché fanno delle offerte per i possessori (ad es. mi è capitato di fare un viaggio a Milano e di pagare la metà per un'offerta dedicata agli under26 possessori della carta). Anche per i voli è la stessa cosa, basta cercarli con anticipo o perché no approfittare delle offerte last-minute. Ci sono anche dei siti appositi che confrontano i prezzi per trovare quelli più convenienti, ad es. Kayak!
Per quanto riguarda gli hotel/ostelli anche qui vi sono diversi siti che vi aiutano nella prenotazione come ad es. tra i più conosciuti Trivago o Booking o Agoda (quest'ultimo l'ho usato ultimamente e posso consigliarlo, è un sito molto serio e devo dire di aver trovato prezzi anche più bassi in alcuni casi rispetto a Trivago).
Se poi volete risparmiare qualcosina in più o preferite un appartamento ci sono siti come Airbnb (sia per l'Italia, sia per l'estero) o Wimdu.

Naturalmente per controllare poi il valore effettivo degli alberghi e se possono rispondere alle vostre aspettative potete controllare le recensioni su Tripadvisor.

Punto terzo: comprare guide o scaricare informazioni sulla destinazione.

Questo vi permetterà di programmare le vostre giornate in maniera tale da non perdere tempo in loco (soprattutto se siete all'estero). Potrete così scoprire tutti i posti più interessanti da visitare e ovviamente anche in base all'itinerario del vostro viaggio scegliere l'hotel più comodo.
Potete calcolare i percorsi e le distanze, controllare le info sui mezzi pubblici e tutto questo naturalmente con Google Maps (c'è anche l'app per il telefono).
Sicuramente utile una mappa cartacea dove segnare i punti d'interesse perché se si va all'estero e non si ha la connessione a Internet ci si può muovere facilmente "alla vecchia maniera" senza navigatore.

Punto quarto: controllare i documenti.

Prima di partire assicuratevi, con discreto anticipo, di avere tutti i documenti in regola; quindi controllate Carta d'identità, accertatevi se sia necessario il passaporto, controllate di avere tutti i fogli necessari per il volo (se fate il check-in online), la tessera sanitaria e, se andate all'estero, controllate se è necessario fare vaccinazioni o altro.

Ecco qua come io organizzo i miei viaggi (soprattutto quelli più impegnativi magari all'estero da sola).

Per domande o richieste scrivetemi qui sotto o contattatemi sui social (soprattutto uso Instagram)

un bacione